E’ già attivo per sms e chiamate da tutta Italia il numero solidale 45500, attivato in collaborazione Tra la Protezione Civile Nazionale, la Regione del Veneto e gli operatori di telefonia mobile, per contribuire alla ricostruzione della Riviera del Brenta, distrutta da un tornado l’8 luglio scorso.
Componendo il 45500 con un sms da cellulare, o con una telefonata da rete fissa, tutti possono donare 2 euro fino al 15 settembre prossimo.
“Ringrazio ancora una volta tutti i partner, dalla Protezione Civile Nazionale agli operatori telefonici coinvolti – dice il Presidente della Regione Luca Zaia – per aver reso possibile il coinvolgimento della generosità di tutti gli Italiani e di tutti i Veneti nella ricostruzione di un territorio ricco di arte, beni ambientali, mprenditoria, e di tutti i suoi abitanti, messo in ginocchio dalla furia degli elementi. Grazie anche alla Regata Storica di Venezia, che oggi farà da straordinaria cassa di risonanza all’iniziativa. E’ la storia millenaria del Veneto che si mette al servizio del Veneto di oggi”.
“Cento milioni di danni, sfollati, cento feriti e un morto – ricorda Zaia – sono un bilancio pesante e doloroso. La gente della Riviera, com’è tradizione di tutti i Veneti, non si è fermata a piangere ma si è già rimboccata le maniche e sta già facendo miracoli. Ma tutta la loro forza d’animo non basta. La gravità della situazione è tale
che rivolgo un nuovo accorato appello a tutti perché aderiscano all’sms 45500, sin da questi minuti e fino all’ultimo minuto disponibile il 15 settembre. Con il costo di un paio di caffè – conclude il Governatore – tutti potremo aiutare una popolazione a rialzarsi dal dolore e a ricostruire le macerie”.